Francia: Pil primo trimestre confermato a +0,3%, frena inflazione
Nel primo trimestre del 2019, la crescita del Pil francese ha segnato un aumento dello 0,3%, in linea con la rilevazione preliminare. Sono le stime dell’Insee che, pur evidenziando il forte aumento del potere d’acquisto, che ha raggiunto lo 0,9% nel periodo, ha confermato la precedente previsione.
Questo aumento del potere d’acquisto si è solo parzialmente ripercosso sui consumi delle famiglie, in aumento dello 0,4%, mentre il tasso di risparmio continua a salire, al 15,3%, ha dichiarato il Istituto Nazionale di Statistica.
Sempre sul fronte macro, l’inflazione ha rallentato leggermente a maggio all’1% su base annua, contro l’1,3% del mese precedente, per via della moderazione dei prezzi dei servizi e dell’energia.
Secondo la stima provvisoria pubblicata da Insee, su base mensile, l’inflazione è scesa leggermente allo 0,2% dallo 0,3% di aprile.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi