Singapore scavalca Usa e Hong Kong nella classifica della competitività Imd
Gli Stati Uniti scivolano al terzo posto nella classifica dei Paesi più competitivi sotto il profilo economico, redatta annualmente dalla business school svizzera Imd. Per la prima volta in nove anni, Singapore supera gli Usa, conquistando la vetta – davanti anche ad Hong Kong. La Svizzera si piazza al quarto posto, davanti agli Emirati Arabi Uniti.
L’indice complessivo si compone di quattro componenti: performance economiche, infrastrutture, efficienza amministrativa ed efficienza nel business. Secondo il direttore dell’Imd, Arturo Bris, le nuove leggi sull’immigrazione di Singapore avrebbero favorito l’offerta di figure altamente istruite, mentre risulterebbero agevolate le aperture di nuove imprese.
Secondo la business school svizzera, le economie più competitive, nell’ordine, sono le seguenti:
- Singapore
- Hong Kong SAR
- USA
- Svizzera
- Emirati Arabi
- Paesi Bassi
- Irlanda
- Danimarca
- Svezia
- Qatar
Breaking news
Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.
Il PIL della Zona Euro nel terzo trimestre del 2024 è cresciuto dello 0,4%, confermando le stime preliminari di Eurostat. Questa crescita segue un aumento dello 0,2% nel trimestre precedente, con una crescita annuale dello 0,9%. Nell’intera Unione Europea, il PIL è aumentato dello 0,2% congiunturalmente e dell’1% su base annua.
L’indice Hang Seng di Hong Kong chiude in calo dell’1,96%, mentre il mercato di Shanghai registra una diminuzione dell’1,73%. Le incertezze sulle politiche commerciali USA influenzano negativamente i mercati.
Foxconn Technology Group ha superato le aspettative con un aumento del 14% dell’utile netto nel terzo trimestre, trainato dalla crescente domanda di server AI. Con un fatturato record di 1.855.000 miliardi di dollari taiwanesi, il settore cloud e networking è diventato fondamentale per l’azienda, rappresentando il 32% dei ricavi complessivi.