18:47 martedì 11 Giugno 2019

Ue al lavoro su sistemi informatici per un confine irlandese morbido

L’Unione Europea è al lavoro su un sistema IT che permetta il passaggio delle merci fra Irlanda e Irlanda del Nord anche in caso di no-deal Brexit, lo rivela il corrispondente da Bruxelles del Sun. Il leader degli unionisti irlandesi, Sammy Wilson, ha commentato dichiarando che piani di questo genere non suonano nuovi al partito, nonostante le difficoltà nell’accordo sul backstop irlandese (il meccanismo di emergenza che garantirebbe un confine poroso nonostante hard Brexit). Funzionari Ue sarebbero “in contatto regolare” con le autorità irlandesi, olandesi e francesi in merito ai piani d’emergenza. “Inoltre, la commissione mantiene contatti regolari con gli Stati membri più interessati, in modo che una rotta terrestre tra l’Irlanda e il resto dell’Ue attraverso il Regno Unito possa essere attuata rapidamente in caso di mancato accordo, compreso il sostegno dei necessari sistemi informatici”, si legge.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti