Prometeia taglia le stime sul Pil Italia 2019-2020
Il centro studi Prometeia ha tagliato la previsione di crescita per l’economia italiana per quest’anno e per il prossimo. Secondo le nuove stime, il Pil crescerà dello 0,1% per il Pil 2019 (+0,2% le previsioni di metà maggio) e +0,5% per il 2020 (da +0,6%).
“Se l’economia globale procede a tassi di poco superiori al 3%, l’Italia, dopo una crescita nulla nel secondo trimestre, vedrà aumentare il Pil dello 0,2% nel terzo e quarto trimestre 2019”, si legge nel rapporto dal titolo ‘Economia mondiale in equilibrio precario. Italia, stagnazione scenario più probabile’. “In questo contesto il governo si avvia alla partita cruciale di settembre, quando verrà definita la manovra economica per il 2020”, prosegue.
Breaking news
Snam: collocata un’emissione Sustainability-Linked dual tranche. La domanda complessiva ha raggiunto un picco di circa 3 volte l’offerta
Oggi Bce ancora in evidenza con l’intervento della presidente Christine Lagarde
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.