Boom per le auto elettriche in Italia. Nei primi otto mesi dell’anno sono 6.453 le autovetture elettriche immatricolate in Italia, in crescita del 109% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, coprendo lo 0,5% del mercato totale. I numeri sono quelli snocciolati da Unrae, Unione Nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, secondo cui tale fenomeno interessa prevalentemente i privati – che rappresentano il 41,0% degli acquisti – e il noleggio a lungo termine (30,7% del totale).
L’indagine traccia un identikit dell’acquirente privato di auto elettriche nei primi otto mesi dell’anno. Ebbene si tratta per lo più di uomini (72,4% delle immatricolazioni di BEV (battery electric vehicle) sul mercato privati è realizzato da uomini) tra i 46 a 55 anni, con il 32,8% di quota di mercato (32,8% di quota di mercato). Dal punto di vista geografico, circa i 3/4 degli acquisti di autovetture elettriche si concentrano nel Nord del Paese, mentre Roma rimane al 1° posto per numero di immatricolazioni, pur riducendo la sua quota a meno della metà rispetto al 2018.
L’indagine poi sottolinea cosa i clienti hanno dato in permuta a fronte dell’acquisto di auto elettriche, nei 5 mesi di questo anno (periodo nel quale il dato è consolidato) il 45% dei veicoli permutati ha alimentazione diesel, in linea con le tendenze in atto; segue la benzina al 35% del totale. Da segnalare anche un 10% di veicoli elettrici. Infine guardando al mercato dell’usato, nei 5 mesi sono stati 422 i passaggi di proprietà al netto delle minivolture, con oltre il 57% che coinvolge quattro principali modelli.