Esg, Merlin (Eurizon): “Attenzione al greenwashing, finta connotazione verde”
“I Green bond vengono sempre più utilizzati per l’integrazione dei criteri Esg dal momento che le tematiche ambientali sono fortemente collegate a quelle sociali, quali diseguaglianza e povertà a livello globale, migrazioni dai paesi più poveri del mondo verso quelli sviluppati, sicurezza alimentare, diritti del lavoro e diritti civili”, ha dichiarato Matteo Merlin, gestore di Eurizon Fund – Absolute Green Bonds, nel corso del Funding & Capital Markets Forum in corso a Milano presso la Fondazione Stelline.
“Considerata la mission di Eurizon Fund Absolute Green Bonds è importante per noi individuare i cosiddetti fenomeni di greenwashing, ovvero riconoscere gli emittenti che utilizzano impropriamente la ‘connotazione verde’”, ha proseguito il gestore, “Ci avvaliamo di un processo dedicato, complementare al processo d’investimento di Eurizon e basato su un’attività di due diligence, che si allinea ai GBP-Green Bond Principle definiti dall’ICMA (International Capital Market Association)”.
Breaking news
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,54% a causa delle previsioni deludenti di Nvidia. Anche l’Hang Seng Tech perde l’1,24%, mentre Shanghai rimane stabile e Shenzhen registra un leggero calo.
L’indice di fiducia delle imprese manifatturiere francesi, calcolato dall’INSEE, è salito a 97 punti a novembre, superando le aspettative degli analisti. Tuttavia, il sentiment nei servizi e nel commercio al dettaglio è diminuito, con un calo complessivo della fiducia delle imprese a 96 punti.
Partenza all’insegna della cautela per Piazza Affari. Sotto i fari oggi i conti di Nvidia, annunciati ieri sera, e le parole della Fed sui tassi
Le ultime indicazioni dell’Acea sulle immatricolazioni auto in Europa per il mese di ottobre che mostra “solo” un lieve rialzo