Bankitalia: in calo ad agosto i prestiti alle famiglie e alle imprese
Ad agosto i prestiti alle famiglie sono in calo, passando dal 2,5% precedente al 2,4%, mentre quelli alle società non finanziarie sono scesi dello 0,7%. Lo rende noto Bankitalia nel consueto bollettino “Banche e moneta: serie nazionali”.
Si attestano al 2,08% i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, e all’8,27% quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo. I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono risultati pari all’1,26 per cento.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni