11:50 mercoledì 18 Dicembre 2019

Lavoro: nel terzo trimestre input in salita dello 0,3%

Nel terzotrimestre 2019 l’input di lavoro misurato in termini di Ula (Unità di lavoro equivalenti a tempo pieno) aumenta dello 0,3% sotto il profilo congiunturale e dello 0,6% su base annua.

Così si legge nella Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione relativa al terzo trimestre 2019 pubblicata da Istat, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Inps, Inail e Anpal. L’occupazione risulta invece sostanzialmente stabile rispetto al trimestre precedente e in aumento su base annua.

Le dinamiche occupazionali – continua la nota – si sono sviluppate in una fase di persistente debole crescita dei livelli di attività economica confermata, nell’ultimo trimestre, da una variazione congiunturale dello 0,1% del Pil; il tasso di occupazione destagionalizzato si porta al 59,2% (+0,1 punti in confronto al trimestre precedente); l’aumento riguarda sia le donne sia gli uomini e soprattutto i giovani di 15-34 anni.

Breaking news

09:05
Piazza Affari debole in apertura, oggi core Pce Usa

Avvio sottotono per le borse europee e per Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dello 0,5% Focus sul core Pce dopo i verbali della Fed

09:03
Saipem: aggiudicato un contratto EPCI offshore da Bp in Indonesia

Il valore del contratto è di circa 1,2 miliardi di dollari e la quota di Saipem ammonta a circa 1 miliardo.

08:59
Nuova Zelanda: tagliato tasso liquidità al 4,25%, come da attese

Taglio dei tassi da parte della Reserve Bank of New Zealand, mossa in linea con le attese degli analisti

08:46
EasyJet propone di raddoppiare il dividendo annuale

EasyJet intende più che raddoppiare il suo dividendo annuale, grazie a un forte progresso verso gli obiettivi a medio termine

Leggi tutti