Nel 2019 si registra un minimo aumento (6% pari a 33 euro) dei costi assicurativi sostenuti dagli automobilisti che abbiano scelto di sottoscrivere una polizza online. Così emerge dall’ultimo studio si SosTariffe.it che ha stimato l’incremento del costo medio e della diffusione dell’Rc auto, considerando la tutela base e le principali garanzie accessorie.
In attesa dell’avvento dell’RCA familiare, quest’anno assicurare la nostra auto online ci è costato un po’ di più rispetto al precedente. Secondo l’Osservatorio, il costo della polizza base nel 2019 è salito del 6%, crescendo di 33 euro. Se nel 2018 bastavano 556 euro in media per la garanzia di base, nel 2019 ne sono serviti invece 589.
Rc auto: l’aumento delle voci accessorie
Anche le voci accessorie hanno subito degli aumenti, seppur moderati. In ordine di rincari, risente dell’aumento maggiore il soccorso stradale (+ 25%). Il suo costo, infatti, è salito da una media di 20 a 25 euro. Per un totale di 5 euro in più, che nel complesso si fanno sentire. Cresce un po’ meno la garanzia furto e incendio (+ 23%) che da una media di 91 euro arriva a pesare sul costo complessivo della polizza per 112 euro, pari a 21 euro in più.
Anche proteggere i cristalli nel 2019 – continua l’Osservatorio – ci è costato maggiormente (+20%): il costo medio di questa voce è schizzato infatti da 39 a 47 euro, con 8 euro di differenza.
Chi si è assicurato contro gli infortuni del conducente ha dovuto aggiungere 6 euro invece, passando da spendere 37 a 43 euro (rincaro del 16%). L’aumento generale si abbatte anche sulla garanzia che copre il veicolo da danni legati agli eventi naturali. In questo caso si registra un incremento di 7 euro, da 57 a 64 euro totali (pari al 13% in più).
Gli aumenti più lievi riguardando la garanzia “tutela legale”, che passa da 16 a 17 euro (10% in più), la Kasko che in un anno è cresciuta solo del 5% e la garanzia atti vandalici, che cresce da 92 a 94 euro (solo il 2% in più).
Le garanzie più richieste
Tra le garanzie più richieste nel 2019 si registra un brusco aumento per la tutela nei confronti dei danni da animali selvatici che ha subito un incremento boom pari addirittura all’88%. Si tratta di una garanzia gettonata soprattutto da chi vive in montagna o nei pressi di parchi naturali in cui è facile incontrare fauna autoctona, come cervi o cinghiali.
Sempre più sottoscritta anche la tutela Kasko (+ 63% di diffusione), una polizza,che consente al contraente di ottenere in caso di sinistro un risarcimento del danno a prescindere dalla responsabilità. Anche se lui stesso causa un sinistro stradale. Al terzo posto sul podio della maggiore diffusione troviamo il soccorso stradale (43% in più).
Tra le garanzie la cui diffusione è cresciuta meno nel corso dell’ultimo anno troviamo invece a pari merito atti vandalici e auto di cortesia (+ 37%), seguite da furto e incendio (più 31%) e infine infortuni del conducente (più 29 %).