BlackRock, raccolta brillante peri gli exchange traded products a fine 2019
Gli exchange traded products, grazie alle componenti relative al reddito fisso (66,7 miliardi) e all’azionario Usa (66,3 miliardi), hanno registrato una raccolta netta a livello globale di 206,7 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2019 – il migliore registrato lo scorso anno. A livello annuale la raccolta è stata di 559 miliardi di dollari. E’ quanto emerge dall’ultimo BlackRock ETP Landscape Report.
Con 31,4 miliardi di dollari in ingresso, le esposizioni azionarie allargate ai mercati sviluppati hanno registrato il trimestre di maggiori afflussi dell’anno, principalmente concentrati nell’azionario globale dei mercati sviluppati per 19,7 miliardi di dollari.
L’azionario europeo, poi, ha registrato la prima raccolta trimestrale positiva del 2019, pari a 12,2 miliardi di dollari, trainata da fondi allargati sull’azionario europeo per 8,9 miliardi di dollari e dall’azionario UK per 6,2 miliardi di dollari.
Breaking news
In evidenza l’utlook sul settore assicurativo europeo per il 2025 firmato da S&P Global Ratings
Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan
Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.
Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce