17:53 lunedì 10 Febbraio 2020

S&P sul Green Deal Ue: “Meno emissioni non implicano necessariamente meno crescita”

“Se un Pil più basso può causare minori emissioni, emissioni più basse non determinano una crescita inferiore. La riduzione del 23% delle emissioni dell’Ue dal 1990 non ha indebolito la performance economica e non è dovuta a un settore dei servizi più ampio”, ha affermato Marion Amiot, economista senior di S&P Global Ratings  nel rapporto “EU Green Deal: Greener Growth Doesn’t Necessarily Mean Lower Growth”.

Secondo S&P il piano verde da 1.000 miliardi complessivi di finanziamenti e la tassonomia che renderà chiaro quali investimenti possano essere considerati sostenibili, tuttavia, “non saranno sufficienti per raggiungere l’obiettivo” delle emissioni zero di CO2 entro il 2050.

“Il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050 richiederà all’Ue di fare di più”, ha aggiunto l’analista del credito di S&P Global Ratings Anna Liubachyna, “solo Svezia, Portogallo e Grecia sembrano essere in grado di raggiungere gli obiettivi del 2030 per i settori che non fanno parte del sistema Emissions Trading Scheme”.

“Le risorse fiscali dell’Ue sono troppo modeste, quindi si avrebbe una svolta solo in caso di revisione delle regole fiscali per escludere gli investimenti verdi dal tetto del 3% del Pil del deficit di bilancio”, ha concluso Amiot. Quest’ultimo aspetto è da tempo sostenuto dalle autorità italiane come proposta di revisione al Patto di stabilità, benché non manchino opposizioni fra gli altri Paesi.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti