Di Maio: “Per il 2020 stanziati 300 milioni per l’export”
“Per il 2020 abbiamo messo a disposizione circa 300 milioni che attraverso l’Agenzia Ice potranno andare a finanziarie il sostegno del made in Italy”. Lo stanziamento viene annunciato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in un’intervista al Sole 24 Ore, aggiungendo che si tratta di sostegno alle imprese italiane che “dovranno superare molte difficoltà e vincere sfide in complessi scenari anche alla luce dell’emergenza coronavirus”.
“Il 32% del nostro PIL deriva dall’export, per questo il lavoro che abbiamo messo in campo come Governo, a supporto delle nostre imprese, è di fondamentale importanza per la crescita della nostra economia. Nella politica economica che portiamo avanti, una delle priorità strategiche, è rappresentata dall’esportazione di merci e servizi. Anche in una fase delicata come quella che stiamo attraversando, alle nostre imprese non faremo mancare il supporto necessario per far superare queste sfide” ha fatto eco in un post Facebook, il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli.
Breaking news
La divisione di cloud computing di Amazon sta investendo pesantemente in chip personalizzati per migliorare l’efficienza dei suoi numerosi data center, con l’obiettivo di ridurre i costi
Il Bitcoin continua la sua corsa al rialzo, raggiungendo un nuovo massimo storico sopra i 98.000 dollari prima di subire un leggero calo. Attualmente, la criptovaluta viene scambiata a poco più di 98.000 dollari, segnando un incremento del 4,86% rispetto al valore precedente.
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,54% a causa delle previsioni deludenti di Nvidia. Anche l’Hang Seng Tech perde l’1,24%, mentre Shanghai rimane stabile e Shenzhen registra un leggero calo.
L’indice di fiducia delle imprese manifatturiere francesi, calcolato dall’INSEE, è salito a 97 punti a novembre, superando le aspettative degli analisti. Tuttavia, il sentiment nei servizi e nel commercio al dettaglio è diminuito, con un calo complessivo della fiducia delle imprese a 96 punti.