12:17 venerdì 21 Febbraio 2020

Diamanti: crollo profitti per De Beers. Pesa il coronavirus

In affanno il mercato dei diamanti. Il Gruppo De Beers che si occupa di esplorazione, estrazione, vendita al dettaglio e commercio di diamanti in tutto il mondo, ha reso noto di aver registrato il peggior risultato degli ultimi dieci anni, avvertendo che l’industria dei diamanti si sta dirigendo verso una crisi.

In particolare De Beers ha segnalato profitti in calo del 50% e questo a causa dei problemi di domanda e  della catena di fornitura dovuti a condizioni di eccesso di offerta che hanno pesato sui prezzi negli ultimi anni, portando a un calo della redditività per De Beers. Mark Cutifani, CEO di Anglo-American Plc, che controlla De Beers, ha dichiarato che si stava avvicinando una svolta globale per il settore, poi l’epidemia del coronavirus in Cina ha ritardato il tutto.

“Non ci sono così tante persone che girano per le gioiellerie in Cina. A Hong Kong nessuna. Ci vorranno un paio di mesi prima di avere un quadro migliore”.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti