20:16 martedì 3 Marzo 2020

Fed: per Eurizon banca Usa mantiene aperta la strada a nuovi interventi

La Fed, nel meeting straordinario di oggi, ha tagliato i tassi di dello 0,5% portandoli nel range 1-1.25%, sorprendendo i mercati sia per l’entità del taglio (i mercati scontavano un taglio di 0,25% nella riunione di politica monetaria del 18 marzo per un totale di 3 tagli entro luglio) sia per il timing, trattandosi di un intervento intra-meeting (cosa assai rara per la Fed visto che l’ultima volta è avvenuto nell’ottobre 2008, in un intervento coordinato delle banche centrali).

Secondo Laura Pozzini del team Macro Research di Eurizon “quello di oggi è un cambio di rotta significativo (dettato dalla diffusione del virus negli USA) visto che solo la scorsa settimana anche i membri più dovish non accennavano a tagli dei tassi in tempi breve. L’intervento sui tassi di oggi è mirato a contenere, in via preventiva, i rischi di restringimento delle condizioni finanziarie. Si tratta di un sostegno importante a famiglie e imprese, che nei prossimi mesi potrebbero risentire degli effetti della diffusione del virus (con shock sia da domanda sia da offerta)”.

Per Eurizon il fatto che la Fed continuerà a “monitorare da vicino gli sviluppi e le loro implicazioni per lo scenario economico” indica che all’intervento di oggi ne seguiranno probabilmente altri, in termini di tagli dei tassi o di nuovi strumenti (possibili iniezioni di liquidità, apertura di linee di credito in caso di aziende in difficoltà per blocco produttivo e congelamento della domanda).

Powell ha inoltre sottolineato l’opportunità di un supporto di natura fiscale. La Fed può aiutare, ma poiché il rischio di partenza non è di tipo finanziario, sarebbe utile che l’azione della Fed fosse coordinata con ampie misure di stimolo fiscale.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti