Lunedì mattina il listino milanese dovrebbe aprire gli scambi regolarmente. Parola dell’amministratore delegato di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi.
Jerusalmi ha così risposto alle richieste formulate dai parlamentari Matteo Renzi e Giorgia Meloni che proponevano di bloccare le contrattazioni per evitare una eccessiva volatilità del listino milanese.
“Prendere le misure necessarie per la nostra economia, a cominciare, probabilmente domani da tener chiusa la borsa“ così Matteo Renzi in un video postato su Facebook.
Secondo quanto riportato dall’Huffington Post per Jerusalmi “C’è un panico ingiustificato: le misure adottate dal Governo servono per evitare un sovraccarico dei nostri ospedali e un crollo del sistema sanitario. Questo è tutto” mentre operativamente Borsa Italiana ha un “business continuity plan”.
Non c’è motivo di aspettarsi che gli scambi non continuino come al solito e il mercato italiano è già sceso in proporzione all’impatto del virus” ha dichiarato il manager.
Nell’ultima seduta di venerdì Piazza Affari ha chiuso le contrattazioni con un calo del 3,4% portando il saldo mensile ad un rosso del 15%.