10:37 mercoledì 8 Aprile 2020

Germania: Ifo stima Pil a -4,2% nel 2020 (-10% nel secondo trimestre)

La Germania si avvia a chiudere un anno, il 2020, in recessione: il Pil tedesco si ridurrà del 4,2% nel 2020. Lo stima l’Ifo che prevede per il 2021 una ripresa e una crescita del Pil pari al 5,8 per cento.

Secondo le stime contenute in un report diffuso oggi “è probabile che il prodotto interno lordo si sia ridotto dell’1,9% nel solo primo trimestre del 2020.

Nel secondo trimestre, crollerà del 9,8% a causa del lockdown” segnando il “calo più netto mai registrato in Germania da quando sono iniziati i conti nazionali trimestrali nel 1970”.

Al suo apice, secondo gli esperti, il tasso di disoccupazione salirà al 5,9% quest’anno.

Breaking news

13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

11:31
Area Euro, produzione edilizia in calo a settembre: aumento del 2,2% in Italia

A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.

09:10
Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia

Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali

Leggi tutti