Società

TERRORISMO
A LONDRA:
BORSE IN CADUTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

(articolo in fase di aggiornamento)

Borse europee in caduta dopo la notizia che Londra e’ al centro di un attacco terroristico. Scotland Yard parla di almeno sei esplosioni, con 50 vittime gia’ accertate in una stazione della metropolitana. Il primo ministro inglese Tony Blair ha detto che gli attacchi sono da mettere certamente in relazione con l’inizio del G8. La Bbc: «Sospetti su Al Qaeda». Su un sito internet e’ stata trovata una rivendicazione del gruppo islamico, che minaccia anche come prossimi obiettivi di attacchi l’Italia e la Danimarca.

Nella City è stata sospesa l’operatività della Borsa inglese con l’indice che perdeva il 2,8%. Le Borse di Parigi e Francoforte cadono del 3,4% e del 3,2%. A Milano l’indice S&P/Mib perde il 2,9%.

Il petrolio è salito a 62 dollari al barile. In ribasso il dollaro, con l’euro che sale a 1,2017.

In Piazza Affari sono numerosi i titoli che perdono più del 4%: Popolare Milano, Seat, Fiat fra le blue chip. Buzzi Unicem e Indesit fra i titoli a media capitalizzazione.

(Reuters) – Diverse esplosioni si sono verificate oggi in alcune stazioni della metropolitana londinese e su un autobus nella centrale Tavistock Square, provocando alcune vittime e molti feriti e lasciando milioni di passeggeri sotto shock. Lo hanno detto la società dei trasporti e la polizia.

La causa delle esplosioni,avvenute all’ora di punta, non è ancora chiara, ma la polizia ha detto che molte stazioni della metropolitana sono state colpite.

“E’ troppo presto per dire che cosa sia successo”, ha detto un portavoce della polizia di Londra. “Non posso fare dichiarazioni sulle notizie di bombe, ma abbiamo avuto molte notizie di esplosioni a Londra”.

Diverse persone sono state viste uscire da una stazione della metropolitana londinese coperte di sangue in seguito a quello che la polizia ha definito un “grave incidente”.

Scene simili sono state viste da testimoni fuori da altre stazioni della capitale. L’intera rete della metropolitana è stata bloccata. La viabilità è bloccata da mezzi della polizia e dai soccorritori.

C’è stata anche un’esplosione su un bus a Tavistock Square, nel centro di Londra, ha detto a Reuters un poliziotto.

“Ci sono stati alcuni feriti e questo è stato dichiarato un grosso incidente”, ha detto un portavoce della polizia della metropolitana di Londra.

Il pronto intervento è accorso alla stazione di Aldgate East dove la polizia ha riferito di un incidente alle 8:59 ora locale (le 9:59 in Italia). Testimoni hanno visto uscire i passeggeri con il volto coperto di sangue e gli abiti strappati.

“C’erano persone che uscivano correndo dalla stazione di Aldgate coperte di sangue”, ha detto Kate Heywood, 27, mentre stava andando al lavoro.

Un corrispondente di Reuters alla stazione di Oxford Circus, nel cuore del sistema della metropolitana, ha sentito un annuncio: “Un blocco dell’energia si è verificato a Londra. Tutti i servizi dei treni sono sospesi”.

“Un funzionario di stazione ha detto: “Non c’è più energia. Non so quando tornerà”.

© Reuters 2005. Tutti i diritti assegna a Reuters.

Ore 11.30 – Sarebbero tre le esplosioni verificatesi su diversi autobus nel centro di Londra. Mentre Scotland Yard conferma un esplosione presso Tavistock Place, in zona Russel Square, altre fonti parlando di tre attentati distinti. Due treni sarebbero rimasti bloccati alla stazione di Edgware Road. L’evacuazione potrebbe subire notevoli rallentamenti.

Ore 11.27 – Almeno un ordigno esplosivo è stato trovato in una stazione metropolitana di Londra. Lo ha riferito, secondo quanto detto da testimoni, un dirigente della rete metropolitana.

Ore 11.00 – Bomba anche su un autobus a Russel Square. Tutti gli autobus provenienti da sud e diretti al centro di Londra sono stati bloccati e i passeggeri invitati a scendere.Le esplosioni sono avvenute nell’ora di massima congestione. Migliaia di persone sono fuggite dai treni, cercando di recuperare la superficie nel minor tempo possibile. I passeggeri rimasti intrappolati nelle vetture hanno rotto i finestrini e sono riusciti così a guadagnare le vie di uscita. Gli edifici della zona intorno a Liverpool street sono stati evacuati. Centinaia e centinaia di persone sono uscite dai palazzi.
Ma il gestore elettrico nazionale britannico ha precisato di non avere registrato alcun problema sul proprio sistema, dopo la serie di esplosioni alla metropolitana di Londra che secondo le prime indiscrezioni sarebbero state almeno in parte provocate da un problema elettrico.

Ore 10.00 – Due esplosioni si sono verificate nella metropolitana di Londra.
La più grave è avvenuta alla stazione di Liverpool, nel cuore finanziario di Londra. Si registrano diversi feriti, tra cui uno in pericolo di vita. Lo scoppio è avvenuto poco prima delle nove, ora locale, quando in Italia erano le 10:00. Non è ancora chiara la dinamica dei fatti. Poco dopo vi è stata un’altra esplosione alla stazione di Edgware Road, nel nord della città. Altre esplosioni -secondo Scotland Yard – sono avvenute a Aldgate, King’s Cross, Old Street e Russel Square. Le forze della polizia propendono per uno sbalzo nel sistema energetico che alimenta la rete della metropolitana
e non per un attacco terroristico. Tutta la rete è bloccata.

Ore 9.49 -Prima esplosione: Testimoni riferiscono che l’autobus sarebbe stato distrutto dall’esplosione.

Londra: gruppo rivendica su web e mette in guardia Italia

Riunito al Viminale comitato analisi antiterrorismo

7 Luglio 2005 13:21 IL CAIRO (ANSA)

(ANSA) – IL CAIRO, 7 LUG – Un messaggio su Internet la cui autenticita’ non e’ verificata rivendica gli attentati di Londra e minaccia Italia e Danimarca. La rivendicazione e’ a nome di un sedicente ‘Gruppo segreto della Jihad di al Qaida in Europa’ e mette in guardia l’Italia e la Danimarca dal mantenere le truppe in Iraq e in Afghanistan. Al Viminale, intanto, si e’ subito riunito il comitato analisi strategica antiterrorismo. Il comitato e’ stato attivato dal ministro Pisanu all’inizio del 2004.