I recenti sell-off sui mercati finanziari hanno avuto un impatto anche sui comportamenti e sulla psicologia degli investitori e per affrontare un contesto complesso come quello attuale, Nick Kirrage, Fund Manager – Equity Value, Schroders individua sei punti chiave da tenere presente.
-
Capire cosa innesca la volatilità sui mercati
Gli investitori stanno cercando di capire quali saranno gli effetti di tale fenomeno e se saranno di breve o lungo termine: è proprio questo a destabilizzare i mercati.
-
Considerare la “capitolazione” come un’opportunità
Per valutare l’ondata di emozioni che le persone affrontano quando gestiscono i loro investimenti, utilizziamo quello che chiamiamo il “ciclo psicologico”.
Immaginiamo un orologio e quando questo segna le 12.00 (la fase di picco dei mercati) c’è euforia: un contesto positivo e entusiastico in cui le persone sono inclini ad acquistare. Quando l’orologio segna le 6:00 ci troviamo nella capitolazione (quando il mercato tocca il fondo). È la fase in cui le persone tendono a “scappare”, vendendo i propri investimenti nel momento più sbagliato. Direi che al momento ci troviamo in una fase intermedia tra le 3:00 (panico) e le 6:00 (capitolazione).
Una delle caratteristiche di questa fase è che può essere attraversata a tratti da un po’ di sollievo e positività. Nella loro incertezza, le persone pensano a volte che tutto andrà bene. Sono proprio questi momenti a far insorgere i “mini-rally”.
-
Lavorare sulle emozioni
Gli investitori tendono a essere irrazionali. Certamente non è d’aiuto, ma è ciò che crea gli ampi movimenti che vediamo sui mercati, facendo emergere di conseguenza una serie di opportunità.
-
Ricordare perché si è deciso di investire
La cosa importante è guardare alla solvibilità dell’azienda in cui si investe e a quali sono i suoi obblighi, per capire che cosa si detiene davvero in portafoglio e cercare un bilanciamento in tal senso. Prima di vendere indiscriminatamente, occorre ricordarsi di quali sono state le caratteristiche che ci hanno attratto in origine verso un certo investimento.
-
Non cercare il market-timing, ma media i prezzi
Cosa accadrà sui mercati? Ognuno ha la sua opinione, ma non possiamo sapere con certezza se ci saranno ulteriori cali oppure no. Occorre essere coraggiosi ma giudiziosi. E gestire le proprie emozioni entrando nel mercato lentamente tramite investimenti regolari.
-
Tenere la testa alta e guardare avanti
Investire è come guidare una macchina afferma l’analista di Schroders.
“Se cerchi di guidare guardando a 15 cm di distanza dal cofano della tua auto, ti risulterà praticamente impossibile. Tutto si materializzerà davanti ai tuoi occhi troppo velocemente. Ma se alzi la testa e guardi la strada davanti a te e nei tuoi specchietti retrovisori, le cose ti sembreranno molto più stabili. In questo modo puoi renderti conto di cosa sta succedendo. Puoi vedere tutto ciò che è davanti alla tua auto e valutare se si tratta di opportunità o minacce. Solo allora potrai decidere se fermarti o se cambiare direzione, qualunque cosa ritieni migliore”.