15:00 mercoledì 20 Maggio 2020

Taiwan respinge l’offerta cinese di riunificazione sul modello Hong Kong

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen ha dichiarato che il Paese non potrà accettare un riunificazione alla Repubblica popolare cinese con il sistema di autonomia applicato a Hong Kong (noto come “un Paese, due sistemi”). Si tratta di un’affermazione destinata a innalzare le tensioni con la Cina popolare, che considera Taiwan come parte del suo territorio nazionale.

La presa di posizione di Taiwan è stata lodata dal Segretario di Stato Usa, Michael Pompeo: un segno “di coraggio e e visione per la vibrante democrazia di Taiwan”. I commenti ufficiali sul governo dell’isola sono piuttosto rari, in quanto suscettibili di creare forti tensioni con le autorità cinesi (gli Usa non hanno relazioni diplomatiche dirette con Taiwan).

“La riunificazione è un’inevitabilità storica del grande ringiovanimento della nazione cinese”, è stata la replica ufficiale dell’ufficio cinese competente in materia, “abbiamo la ferma volontà, la piena fiducia e la capacità sufficiente per difendere la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti