Petrolio, il meeting dell’Opec+ si farà domani
Il cartello allargato dei Paesi esportatori di petrolio, Opec+, ha comunicato che l’atteso incontro che potrebbe decidere nuovi accordi sull’output di greggio si farà domani, sabato 5 giugno. Fra gli obiettivi è prevista la discussione di una maggiore aderenza ai precedenti accordi da parte di Iraq e Nigeria.
I membri dell’Opec+ hanno deciso, sinora, un taglio alla produzione pari a 9,7 milioni di barili al giorno.
Secondo due fonti citate da Reuters l’Arabia Saudita e la Russia avrebbero concordato ulteriori tagli alla produzione che si protrarrebbero fino al termine di luglio. Riyad sarebbe intenzionata ad estenderli anche oltre, fino a tutto il mese di agosto.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.