Von der Leyen ai leader Ue: “Nostra proposta per la ripresa è bilanciata”
“Oggi facciamo un passo cruciale per uscire dalla crisi. Sono felice di presentare ai leader il nostro pacchetto di rilancio che si chiama, Next Generation Eu. Questa proposta è ambiziosa ed è bilanciata. Assieme al nuovo quadro finanziario pluriennale, è un enorme stimolo di 1.850 miliardi di euro e non aiuta solo le economie dei paesi che sono stati colpiti più duramente dal virus ma aiuta anche quelli le cui economie sono state colpite indirettamente per via del lockdown. L’Europa adesso deve investire e riformare per uscire dalla crisi e Next Generation Eu è disegnato per aiutare la ripresa dell’Ue ad essere resiliente, sostenibile e digitale. In altre parole, aiuterà l’Ue a modernizzarsi. Questa è un’opportunità che l’Europa non si può permettere di perdere”
Breaking news
Ricca di spunti l’agenda macro di oggi che per gli Usa vede in primo piano la produzione industriale. In arrivo anche le stime economiche della commissione europea
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.