14:25 lunedì 22 Giugno 2020

Generali Investments: il lockdown si allenta, ma l’onere del debito rimarrà elevato

Le economie europee procedono nell’allentamento delle misure a contenimento del contagio, agevolando la strada per una netta ripresa economica nella seconda metà dell’anno. Ma ciò che senza dubbio rimarrà è un forte aumento del rapporto debito pubblico/PIL.

Così rivela Martin Wolburg, Senior Economist di Generali Investments secondo cui la riduzione dell’onere del debito rappresenterà una sfida cruciale nel prossimo decennio. Le coraggiose misure politiche della BCE aiutano notevolmente e ci aspettiamo che la banca centrale mantenga i tassi bassi anche dopo la pandemia. Detto questo, saranno inevitabili riforme volte a rafforzare la crescita e un consolidamento equilibrato dei conti pubblici.

Le agenzie di rating considerano la pandemia un evento temporaneo e presumono che i costi fiscali saranno annullati con la ripresa della crescita. Alcune agenzie particolarmente concentrate sui rischi legati al debito hanno già ridotto le loro prospettive per il rating sovrano delle economie dell’Unione Monetaria. Altre stanno adottando un approccio più comprensivo, considerando anche la forza dei conti con l’estero di cui gode la maggior parte dei paesi dell’Unione, e aspetteranno una maggiore visibilità circa le prospettive economiche e fiscali prima di prendere una precisa posizione.

Breaking news

16:12
Wall Street, apertura poco mossa: Dow Jones a +0,15%

A Wall Street, i mercati finanziari chiudono in anticipo dopo il Ringraziamento, con i principali indici che mostrano guadagni settimanali. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi rispettivamente dell’1%, 0,5% e 0,4%. Il mese di novembre si conclude positivamente grazie alla rielezione di Donald Trump. Il petrolio Wti registra un lieve aumento ma si avvia verso una settimana negativa.

15:55
PostePay e Amazon semplificano il check-out online

PostePay e Amazon rafforzano la loro collaborazione per migliorare l’esperienza di acquisto online. Grazie a nuove soluzioni, come la ricarica automatica delle carte prepagate, i clienti possono completare gli acquisti in modo più semplice e sicuro. Questo accordo consolida la posizione di PostePay nel settore dei pagamenti digitali e dell’e-commerce in Italia.

15:53
Canada, PIL in crescita dell’1% nel terzo trimestre del 2024

Il Canada ha registrato una crescita del PIL dell’1% nel terzo trimestre del 2024, in linea con le previsioni degli analisti ma al di sotto delle aspettative della Bank of Canada. Il PIL di settembre è cresciuto dello 0,1% rispetto ad agosto, con previsioni di un ulteriore aumento dello 0,1% per ottobre.

14:24
Tim: incassati 250 mln da cessione ad Ardian quota residua indiretta in Inwit

L’operazione è stata completata nel rispetto delle normative Antitrust e Golden Power

Leggi tutti