14:36 martedì 23 Giugno 2020

Milano, corruzione: 13 arresti legati alla costruzione della metropolitana

Un’indagine per corruzione legata ai contratti per la costruzione della metropolitana a Milano è sfociata questa mattina in 13 arresti che includono dirigenti dei rami italiani delle aziende Siemens e Alstom. Le misure cautelari scattate oggi prevedono la custodia in carcere per 12 indagati e un arresto domiciliare.

In tutto risultano indagati nella vicenda, estesa in un arco temporale che va dall’ottobre 2018 al luglio 2019, 30 persone e 8 società. In questo periodo “sono state registrate promesse in denaro pari a 125mila euro oltre a diverse utilità quali prestazioni di servizi e benefit vari”, nell’ambito di 8 gare d’appalto di importo complessivo superiore ai 150 milioni di euro. Gli investigatori hanno descritto “decine di episodi corruttivi e di turbativa d’asta maturati in particolare nel settore degli appalti per l’innovazione e la manutenzione”.

Breaking news

16:46
Shell acquisisce il controllo di Pavilion: via libera dalla Commissione Europea

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione esclusiva di Pavilion da parte di Shell, concentrandosi sul commercio di gas naturale liquefatto in Asia ed Europa. La decisione non solleva preoccupazioni di concorrenza, grazie alla limitata posizione di mercato delle due aziende combinate.

16:17
Wall Street apre in rialzo dopo i dati sull’inflazione: Nasdaq apre a +0,78%

Wall Street registra un’apertura positiva grazie ai dati sull’inflazione che risultano in linea con le attese. A novembre, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,3% rispetto al mese precedente, segnando il rialzo maggiore in sette mesi. Nonostante i dati, la Federal Reserve appare intenzionata a operare un taglio dei tassi d’interesse.

16:14
USA, inflazione stabile a novembre: +0,3%

A novembre, l’inflazione negli Stati Uniti ha registrato un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente, in linea con le previsioni. Il tasso annuo è salito al 2,7%, mentre il dato ‘core’ ha mantenuto una crescita del 3,3%. I prezzi energetici e alimentari hanno mostrato variazioni minime, confermando la stabilità delle previsioni economiche.

13:39
USA, richieste di mutui in crescita: +5,4% in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di mutui hanno visto un incremento significativo nella settimana del 6 dicembre, con un aumento del 5,4% nel volume delle domande di mutuo ipotecario. Le richieste di rifinanziamento sono aumentate del 27,2%, mentre quelle per nuove domande sono in calo. I tassi sui mutui trentennali sono scesi al 6,67%.

Leggi tutti