Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.
(WSI) – Per il trading online gli ultimi mesi del 2005 saranno ricchi di appuntamenti e di novità. Spicca su tutti il Tol Expo di ottobre e Talia 2005, nuova versione dell’Italian Trading Forum di dicembre. Inoltre, dopo la positiva esperienza di aprile tra qualche settimana verrà riproposta anche la versione, riveduta e ampliata, del «King of the Dax», la manifestazione organizzata da Lombard Report e ora rinominata «I Re della Borsa».
Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER
L’incontro, gratuito, si svolgerà lunedì 10 ottobre a Forlì presso la sala convegni della Fiera e prevede un confronto diretto a mercati aperti tra trader europei che operano con i future sulle materie prime, tra i quali i tedeschi Jens Rabe, Birger Schäfermeier (direttore di una società d’investimento, acquisita con i proventi del trading), il francese Pierre Orphelin e numerosi trader italiani. La carovana del trading online si sposterà poi dal 20 al 22 ottobre a Milano per la terza edizione del Tol Expo, organizzato da Borsa Italiana presso la storica sede di Piazza Affari, preceduto da una convegno (20 ottobre) sul comportamento dei trader.
La manifestazione si svolgerà quindi in concomitanza con lo Smau, verrà aperta dalla presentazione di una ricerca che esporrà i risultati del confronto tra investitori privati italiani e statunitensi. Le due giornate successive vedranno lo staff di Borsa Italiana impegnato in seminari didattici, focalizzati su tutti i prodotti quotati sui listini nazionali, accanto a quelli di sim e banche virtuali su tecniche, stategie e prodotti per il trading, oltre a sessioni operative in tempo reale.
«Le attese per questa edizione sono positive – fanno sapere da Borsa Italiana – arrivano conferme dagli espositori e il loro numero ha già superato quello dello scorso anno. Le richieste di spazi, inoltre, sono superiori rispetto al passato». Per quanto riguarda l’appuntamento alla Fiera di Rimini dell’1 e 2 dicembre, Talia 2005 rappresenta l’evoluzione, in direzione più tecnica e specializzata, dell’edizione invernale dell’Italian Trading Forum (che si dovrebbe invece svolgere regolarmente a marzo o ad aprile), organizzato da TradingLibrary e da TraderLink.
«Quest’anno dal cappello dell’Itf esce una due giorni per operatori di alto livello e incentrata sulle tecnologie al servizio del trading online – spiega Michele Maggi di TradingLibrary – Non vi saranno grandi sale, ma sei salette da 150-200 posti in cui si svolgeranno incontri e seminari molto tecnici e mirati. Ciò consentirà di segmentare meglio i trader e permetterà loro un contatto più stretto con i relatori». Tre sale saranno dedicate a scalping, future Usa e azionario, le altre tre a corsi completi di tecniche operative, anche attraverso l’uso di strumenti software distribuiti da Talia, società legata a TraderLink che dà il nome all’evento.
Ai trader più esterofili, infine, ricordiamo il «Festival Européen du l’analyse technique e du trading» (www.club-actions.be) il 16 settembre a Bruxelles (Belgio), il «Salon del l’analyse tecnique & graphique» (www.salonat.com) il 4 e 5 novembre a Parigi, «Actionaria» (www.actionaria.com) il 18 e 19 novembre a Parigi. e «The Traders Expo» di Las Vegas (www.lasvegastradersexpo.com), dal 13 al 16 dicembre.
Copyright © Bloomberg – Borsa & Finanza per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved