12:56 martedì 25 Agosto 2020

Axa IM lancia fondo Esg sul debito degli Emergenti

Il nuovo fondo di Axa IM investe sul debito dei mercati emergenti nel rispetto dei criteri Esg ed è denominato in euro. 

Si chiama Axa WF Emerging Markets Euro Denominated Bonds il nuovo fondo lanciato da Axa IM e disponibile sia per il retail che per gli investitori professionali in Italia, Regno Unito, Francia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia.

L’obiettivo del fondo è offrire un’alternativa interessante agli investitori che desiderano incrementare la loro esposizione verso il debito dei mercati emergenti, senza la complicazione dei costi di copertura del dollaro, oltre a proporre una soluzione efficace nel lungo termine nel caso di un futuro incremento dei costi.

Il fondo investe principalmente in opportunità di crescita nei mercati emergenti, evitando il debito distressed e concentrandosi sul debito emesso da Paesi dei mercati emergenti dove la valuta locale è ancorata all’euro oppure dove i ricavi avvengono in euro, per cui viene incoraggiata l’emissione di obbligazioni denominate in euro. Investe solamente in titoli con rating B- o superiore, in particolare titoli di Stato e obbligazioni societarie. Al fine di incrementare la diversificazione complessiva e il rendimento potenziale per gli investitori, il fondo può investire non oltre il 20% del patrimonio in obbligazioni in dollari americani, dato che alcuni Paesi non emettono titoli in euro. In questo modo nessuna regione emergente viene esclusa, e il fondo ha un’esposizione complessiva in circa 40 Paesi.

Inoltre il fondo aderisce agli standard Esg di AXA IM e applicherà filtri aggiuntivi al fine di ridurre al minimo l’esposizione alle società che presentano un punteggio ESG basso. Gli indicatori chiave della performance e la ricerca Esg sono parte integrante del processo decisionale.

Breaking news

11:03
Atos volta in borsa a Parigi: +60% dopo l’intervento dello stato francese

Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.

10:42
Everest, il colosso assicurativo americano, sbarca in Italia

L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance

09:13
Piazza Affari arretra in avvio, Stellantis a -5%

Partenza in calo per le borse europee, dopo l’annuncio di nuovi dazi da parte di Trump. A Piazza Affari, Ftse Mib in calo dell’1%

08:52
Donald Trump annuncia nuovi dazi su Cina, Canada e Messico

Il presidente eletto Donald Trump ha promesso l’imposizione di nuovi dazi su beni provenienti dalla Cina, dal Canada e dal Messico

Leggi tutti