Fitch taglia Pil Italia 2020 (-10%) ma rivede al rialzo rimbalzo 2021 (+5,4%)
Gli analisti dell’agenzia di rating Fitch hanno tagliato le stime sulla performance del Pil italiano nel 2020 a -10% (da -9,5%) mentre hanno alzato la proiezione per il rimbalzo atteso nel 2021 al 5,4% (dal 4,4%).
Il nuovo outlook 2021 riflette sia il punto di ripartenza delle attività più basso che l’annuncio di ulteriori misure di stimolo fiscale a livello nazionale.
La stima per il 2022 vede invece una crescita al ritmo del 2,6%.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee nel giorno dell’inflazione Usa. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo aspettando la Bce
La Commissione europea ha approvato l’acquisizione esclusiva di Pavilion da parte di Shell, concentrandosi sul commercio di gas naturale liquefatto in Asia ed Europa. La decisione non solleva preoccupazioni di concorrenza, grazie alla limitata posizione di mercato delle due aziende combinate.
Wall Street registra un’apertura positiva grazie ai dati sull’inflazione che risultano in linea con le attese. A novembre, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,3% rispetto al mese precedente, segnando il rialzo maggiore in sette mesi. Nonostante i dati, la Federal Reserve appare intenzionata a operare un taglio dei tassi d’interesse.
A novembre, l’inflazione negli Stati Uniti ha registrato un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente, in linea con le previsioni. Il tasso annuo è salito al 2,7%, mentre il dato ‘core’ ha mantenuto una crescita del 3,3%. I prezzi energetici e alimentari hanno mostrato variazioni minime, confermando la stabilità delle previsioni economiche.