Usa, Mnuchin: “Non è questo il momento per pensare di ridurre il deficit”
“Ora non è il momento di preoccuparsi di ridurre il deficit o di ridurre il bilancio della Fed”: lo ha detto il segretario del Tesoro Usa, Steven Mnuchin, aggiungendo che ulteriori stimoli saranno necessari per sostenere l’economia.
“C’è stato un tempo in cui la Fed stava riducendo il bilancio e tornando alla normalità. La buona notizia è che ciò ha dato loro molto spazio per aumentare il bilancio, cosa che hanno fatto”, ha detto Mnuchin, “e penso che sia la politica monetaria che lavora con la politica fiscale sia ciò che siamo stati in grado di ottenere con il Congresso siano le ragione per cui l’economia sta andando meglio”.
Breaking news
La massa monetaria M3 ha registrato un incremento del 3,4% a ottobre 2024, in linea con le attese, mentre l’aggregato M1 ha visto una crescita dello 0,2%. I prestiti alle famiglie e alle imprese sono aumentati rispettivamente dello 0,8% e dell’1,2%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento