Mercati

Unicredit, l’ex ministro Padoan designato presidente della banca

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La ricerca di un nome di spicco per i piani alti della banca di Piazza Gae Aulenti era partita da alcune settimane e oggi è stato svelato il nome del prossimo presidente di Unicredit. Si tratta dell’ex ministro dell’economia Pier Carlo Padoan. Tra i nomi più accreditati erano circolati anche quelli di Claudio Costamagna, Vittorio Grilli, Stefano Micossi e Domenico Siniscalco.

Dopo averlo identificato come miglior candidato per la posizione di presidente di UniCredit per il prossimo mandato (2021-2023), il cda di Unicredit ha cooptato oggi all’unanimità Padoan quale amministratore non esecutivo.

Padoan resterà in carica come consigliere fino all’assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio 2020 e a rinnovare l’intero consiglio di amministrazione il prossimo mese di aprile.
Successivamente l’ex ministro dell’Economia, che nel suo mandato ha seguito la nazionalizzazione di Mps, svolgerà un ruolo attivo nella definizione della lista dei candidati per il rinnovo dell’organo amministrativo che l’attuale consiglio di amministrazione predisporrà in vista dell’Assemblea degli azionisti del 2021.

“Sono felice di entrare a far parte del consiglio di amministrazione di UniCredit e sono onorato di esserne stato designato Presidente. Mi impegnerò pienamente nei miei nuovi compiti e confermo l’intenzione di lasciare il mio ruolo di parlamentare italiano. Sono molto grato al presidente Cesare Bisoni e all’intero consiglio di amministrazione di UniCredit per la fiducia che ripone in me in questo momento cruciale per l’Italia e per l’Europa. UniCredit è una azienda paneuropea vincente con solide e forti radici italiane e sono entusiasta di lavorare con il consiglio di amministrazione e il management team per capitalizzare questi punti di forza” ha dichiarato Pier Carlo Padoan.

La cooptazione di Padoan si è resa oggi possibile grazie alla decisione di Elena Zambon di dimettersi dal suo incarico di Consigliere, ricoperto da lungo tempo, a seguito di improrogabili impegni professionali che le avrebbero impedito di proseguire le sue attività consiliari con la necessaria assiduità.

“A nome del management vorrei esprimere la massima soddisfazione per la cooptazione del prof. Pier Carlo Padoan nel consiglio di amministrazione di UniCredit. La sua profonda esperienza e la sua conoscenza dell’Europa e del suo contesto normativo, nonché gli importanti ruoli pubblici ricoperti in Italia, saranno di grande utilità per il Gruppo. Io e tutto il team di UniCredit siamo entusiasti di poter lavorare con il prof. Padoan” ha dichiarato Jean Pierre Mustier, Ceo di UniCredit.

Padoan vanta una lunga esperienza internazionale come ministro dell’Economia dal 2014 al 2018 e in precedenza come direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale a Washington e vice segretario generale dell’Ocse a Parigi. Attualmente è deputato nelle file del Partito Democratico ed è stato eletto nel collegio di Siena.
Come docente universitario ha insegnato in numerose facoltà in Italia e all’estero.