Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea, in linea con le attese degli analisti, ha deciso di mantenere invariata la sua politica monetaria. Proseguono ai minimi i tassi d’interesse, mentre il volume complessivo degli acquisti di titoli temporaneo del Pepp rimane a quota 1.350 miliardi di euro.
La Bce si riserva di ricalibrare le misure in occasione del prossimo meeting di dicembre. Nel corso della conferenza stampa, la presidente della Bce, Christine Lagarde è tornata più volte sul passaggio del comunicato in cui si prospetta la modifica della politica monetaria entro la fine dell’anno. Non è ancora chiaro su quali strumenti sarà più probabile un intervento del Consiglio direttivo. “Revisione dei collaterali, della durata o del volume” degli strumenti di sostegno all’economia saranno tutti elementi che saranno valutati nella ricalibrazione degli strumenti che sembra profilarsi a dicembre, ha detto Lagarde.
La presidente della Bce, in ogni caso, ha affermato che dopo i dati relativi al terzo trimestre ci si attende un netto rallentamento dell’attività economica in seguito all’inasprimento delle misure anti-contagio.
I dati sulla crescita economica del terzo trimestre potrebbero essere migliori del previsto, ma è quasi certo che il quarto trimestre sarà inferiore alle previsioni, con un novembre “molto negativo”, ha affermato Lagarde.
Il passaggio-chiave del comunicato Bce
“Il nuovo ciclo di proiezioni macroeconomiche del personale dell’Eurosistema a dicembre consentirà una rivalutazione approfondita delle prospettive economiche e dell’equilibrio dei rischi”, ha comunicato la Bce, “sulla base di questa valutazione aggiornata, il Consiglio direttivo ricalibrerà i suoi strumenti, se sarà il caso, per rispondere alla situazione in evoluzione e per garantire che le condizioni di finanziamento rimangano favorevoli per sostenere la ripresa economica e contrastare l’impatto negativo della pandemia sull’inflazione prevista sentiero”.
In coda al presente articolo tutti gli aggiornamenti dalla conferenza stampa della presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde.