Arriva in Italia Zelros: startup francese dell’insurtech per facilitare il lavoro degli assicuratori
Approda in Italia Zelros, startup francese dell’insurtech che offre a compagnie assicurative, operatori della bancassicurazione e broker una piattaforma, basata sull’IA, finalizzata a supportarne l’attività.
Con l’IA di Zelros gli operatori del mercato assicurativo possono disporre di una piattaforma per la gestione del business totalmente integrabile nei loro sistemi informativi. Connettendo un’ampia base informativa (contratti, documentazione, e-mails, sinistri, conversazioni, previsioni basate su modelli specifici per il mercato assicurativo), la piattaforma consente agli agenti e ai loro collaboratori di formulare immediatamente previsioni e raccomandazioni agli assicurati. Grazie all’affidabilità dell’IA, le compagnie assicurative possono semplificare il lavoro quotidiano di agenti e collaboratori, automatizzare i processi e offrire ai clienti la migliore esperienza.
La tecnologia di Zelros è stata già adottata da dieci compagnie assicurative ed è usata quotidianamente da migliaia di agenti e loro collaboratori. Risultati positivi sono stati registrati nelle attività di sviluppo con incrementi variabili tra il 20 e il 50% nella formulazione di preventivi e tra il 5 e il 20% dei tassi di conversione. Risultati analogamente positivi sono stati registrati nella gestione della relazione con i clienti con un incremento medio del 55% delle sottoscrizioni gestite in modo automatico e digitale.
Zelros è stata fondata nel 2016 da tre imprenditori con una lunga esperienza nei data analytics e nel machine learning sostenuti da tre fondi di venture capital (Hi Inov, 42CAP e Astorya.vc) che, nel novembre 2018, hanno complessivamente investito 4,5 milioni di euro. La società conta 50 dipendenti.
L’avvio dell’operatività in Italia s’inquadra nella strategia di espansione internazionale della società che ha già sedi a Parigi, Monaco e Berlino. La sede di Milano è ospitata da LeVillagebyCA, l’hub dell’innovazione creato in Italia dal gruppo Crédit Agricole.
“Considerata la particolarità della fase che stiamo attraversando, crediamo che assicuratori e bancassicuratori debbano urgentemente accelerare la digitalizzazione dei processi e far vivere ai clienti un’esperienza di qualità elevata e personalizzata”, ha dichiarato Christophe Bourguignat, CEO e co-fondatore di Zelros. “La nostra missione è fornire soluzioni di IA che aiutino gli operatori del mercato assicurativo ad affrontare questo percorso di trasformazione”.
Breaking news
Piazza Affari chiude debole con le altre borse europee. I dati Usa su inflazione core Pce e Pil rafforzano la visione cauta della Fed
Wall Street apre senza grandi variazioni in una giornata caratterizzata dalla pubblicazione di importanti dati macroeconomici, con particolare attenzione all’indice Pce sull’inflazione, preferito dalla Federal Reserve. In vista del Ringraziamento, i mercati saranno chiusi domani e opereranno in modalità ridotta venerdì. Dopo un inizio stabile, il Dow Jones registra un lieve incremento, mentre S&P 500 e Nasdaq mostrano leggere perdite. Il petrolio Wti segna un aumento marginale al Nymex.
Negli Stati Uniti, le richieste di mutui sono in aumento grazie al calo dei tassi d’interesse per la prima volta in oltre due mesi. Secondo la Mortgage Bankers Association, le richieste totali sono cresciute del 6,3%. Le domande di mutuo per l’acquisto di una casa sono particolarmente in crescita, registrando un aumento del 12% rispetto alla settimana precedente.
Stellantis annuncia la chiusura della fabbrica di Luton, concentrando la produzione a Ellesmere Port per allinearsi alla transizione verso i veicoli elettrici nel Regno Unito. La decisione, influenzata dalle politiche del governo britannico, mette a rischio 1.100 posti di lavoro, ma promette nuove opportunità a Ellesmere Port.