Webuild acquisisce Astaldi, Messina: “Svolta per le infrastrutture italiane”
“L’acquisizione” del 65% di “Astaldi da parte di Webuild segna un punto di svolta nel settore delle infrastrutture nel nostro Paese”, ha dichiarato Carlo Messina, Consigliere Delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo. “Grazie a questa operazione nasce un gruppo che, sotto la guida di Pietro Salini, intende raggiungere dimensioni adeguate, un’elevata solidità, un’ancor più moderna organizzazione e una maggiore efficienza, per competere in tutto il mondo e permettere all’Italia di tornare ad eccellere in un settore che l’ha sempre vista protagonista. Fin dall’inizio abbiamo voluto sostenere Progetto Italia, certi che ciò avrebbe consentito la messa in sicurezza di tutta la filiera e favorito nuove opportunità in termini di posti di lavoro, soprattutto per i nostri giovani. Per questi motivi, ancor di più oggi, sentiamo il dovere di intervenire e garantire supporto a quei progetti che consentiranno alla nostra economia e al nostro sistema produttivo di uscire più forti dall’attuale condizione causata dall’emergenza sanitaria, perché questo è il momento di gettare le basi per una ripartenza che è assolutamente alla nostra portata, come dimostra l’operazione annunciata quest’oggi”.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.