13:09 giovedì 3 Dicembre 2020

Natale, Codacons: spese per regali quest’anno è di 328 euro a famiglia

La spesa per il Natale passerà dai 386 euro a famiglia del 2019 ai circa 328 euro del 2020. I conti li fa il Codacons secondo cui quest’anno il Natale degli italiani sarà “gelido” sul fronte dei consumi.

Le difficoltà economiche delle famiglie, il divieto di spostamenti e le restrizioni che abbracciano numerosi settori, dal commercio, alla ristorazione, al turismo, affosseranno le spese dei consumatori, con effetti pesanti sull’economia” sottolinea il presidente dell’associazione dei consumatori Carlo Rienzi. 

Il calo dei consumi natalizi raggiungerà quota -15% rispetto allo scorso anno, con una minore spesa solo per regali, addobbi e alimentari che supererà quota 1,5 miliardi di euro su anno.

Breaking news

10:00
Borsa di Tokyo, calo per il Nikkei: -1,83%

La Borsa di Tokyo ha registrato un netto calo, interrompendo una serie di quattro rialzi consecutivi. L’indice Nikkei è sceso dell’1,83%, con particolare pressione sui titoli tecnologici e del settore semiconduttori. Questo è avvenuto dopo l’allarme lanciato da ASML sulla crescita futura e le possibili restrizioni USA all’export di chip avanzati.

09:17
Piazza Affari apre cauta, vendite sul lusso

Partenza incerta per le borse europee, con vendite sul lusso. A Piazza Affari arretrano Moncler, Brunello Cucinelli e Ferragamo

09:01
Lvmh: calo inatteso delle vendite, titolo in ribasso a Parigi

LVMH, colosso del lusso, ha visto un calo nelle vendite di moda e beni in pelle, per la prima volta dall’inizio della pandemia.

09:01
Stellantis: -20% per le consegne consolidate nel terzo trimestre 2024

Consegne trimestrali in calo del 20% per Stellantis. “La riduzione riflette le iniziative di riduzione delle scorte nonché gli impatti dei lanci dei nuovi prodotti”.

Leggi tutti