19:07 venerdì 4 Dicembre 2020

Sondaggi: governo bocciato nella gestione di entrambe le ondate

Torna a crescere la Lega nei sondaggi di Termometro Politico (realizzato con metodo Cawi, 2.300 interviste raccolte tra l’1 e il 3 dicembre 2020). La formazione di Matteo Salvini guadagna più di un punto rispetto alla precedente rilevazione e sale al 25,8%. Flette leggermente al 20,4% il Pd mentre Fratelli d’Italia scivola al 15,9%. Male anche il Movimento 5 Stelle che passa dal 14,5% al 14,2%. Giù Forza Italia che scende al 6,1%. Piccolo passo avanti per Azione (3,4%), Italia Viva rimane stabile al 3,1% con La Sinistra che si avvicina (3%). +Europa è data all’1,5%, Italexit perde una posizione e scende all’1,4% mentre i Verdi sono all’1,2%. Chiudono Partito Comunista (1%) e Cambiamo (0,5%).

Nel frattempo si fa più severo il giudizio sul presidente del Consiglio: la maggioranza assoluta degli italiani afferma di non avere alcuna fiducia nel premier.

Duro il giudizio anche sulla gestione delle due ondate di Covid-19: per il 48,9% degli intervistati l’esecutivo ha gestito “male” entrambe le due fasi.

Breaking news

13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

11:59
Revolut introduce il terminal in Italia: pagamenti più rapidi e affidabili

Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.

10:06
Tokyo, borsa in rialzo: Nikkei ha chiuso a +1,30%

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.

09:14
A Piazza Affari svetta Banco Bpm dopo offerta Unicredit

Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)

Leggi tutti