GOOGLE: AFFONDA IN BORSA, -8,5% SOTTO 400 DOLLARI
Affonda in Borsa a New York Google, il primo motore di ricerca Internet, che perde l’ 8,5% – il maggiore ribasso per il titolo da quando Google è stata collocata sul mercato – sotto 400 dollari, con un minimo di seduta a 399,42. Google risente della controversia che la contrappone al Dipartimento di Giustizia statunitense relativamente alla tutela della privacy dei suoi utenti online, ma al tempo stesso anche di alcune preoccupazioni legate alla sostenibilità dei risultati fin qui raggiunti.
Il ribasso è stato innescato qualche giorno fa dal tonfo borsistico accusato dalla rivale Yahoo! dopo una trimestrale giudicata deludente dagli analisti. Fatto sta che nelle ultime tre sedute Google ha perso il 17% e la sua capitalizzazione di Borsa è scesa a meno di 120 miliardi, assai distante a questo punto da quella di IBM e di Berkshire Hathaway, il braccio finanziario del guru Warren Buffett.
Prima della recente discesa della quotazione il titolo Google si era impennato di un altro 14% da inizio anno, come conseguenza fra l’ altro delle valutazioni lusinghiere espresse da parecchi analisti che avevano fissato un prezzo-obbiettivo sopra i 500 dollari.