Covid: il vaccino Pfizer-BioNTech è efficace anche contro le varianti inglese e sudafricana
Il vaccino Pfizer e BioNTech è efficace anche contro la variante inglese e sudafricana del coronavirus. Lo hanno annunciato le due società farmaceutiche presentando i risultati di uno studio in vitro condotto dalla stessa Pfizer e dalla University of Texas Medical Branch (UTMB) secondo cui gli anticorpi delle persone che hanno ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech contro Covid-19 hanno visto neutralizzata efficacemente la Sars-CoV-2 con una mutazione chiave, la N501Y, che si trova anche in due ceppi altamente trasmissibili come la variante inglese e quella del Sudafrica.
Sono state riportate varianti di Sars-CoV-2 – si legge in un comunicato – che si stanno diffondendo rapidamente, inizialmente nel Regno Unito e in Sudafrica». Varianti che «condividono la mutazione N501Y, che si trova nel sito di legame del recettore della proteina spike e si traduce nella capacità della proteina spike del virus di legarsi più strettamente al suo recettore. Sieri umani elicitati con vaccino Pfizer-BioNTech sono coerenti con la neutralizzazione di un pannello di 15 pseudovirus con punte con altri mutazioni riscontrate nei ceppi circolanti di Sars-CoV-2.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.