10:15 lunedì 18 Gennaio 2021

Bce tra lockdown, vaccini e Brexit. Il punto di Aberdeen Standard Investments

“Non ci aspettiamo che la BCE prenda decisioni di politica monetaria questa settimana (in calendario giovedì 21 gennaio, ndr) , dato che solo sei settimane fa ha ampliato il programma di QE. Ci aspettiamo invece che la conferenza stampa si concentri sull’impatto economico dei nuovi lockdown in Europa, sulla distribuzione dei vaccini, sull’accordo Brexit e su come gli ulteriori stimoli fiscali negli Stati Uniti potranno influenzare le prospettive europee. Gli investitori vorranno sapere cosa potrebbe fare la BCE se le condizioni economiche dovessero peggiorare ulteriormente, e potrebbero innervosirsi se la BCE dovesse parlare di un’eventuale riduzione del sostegno.

L’economia dell’Eurozona si avvia verso una doppia recessione e, a lungo termine, l’inflazione rimarrà molto contenuta. Quindi non dovremmo escludere completamente che la BCE possa allentare ulteriormente la politica monetaria.
La prima linea di difesa sarebbe quella di aumentare il ritmo degli acquisti legati al QE, per poi espandere il programma e aumentare la quantità di prestiti bancari a basso costo disponibili. È solo improbabile che questo possa essere annunciato già questa settimana” ha chiarito Paul Diggle, Senior Economist, Aberdeen Standard Investments.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude a +0,5%, stasera minute Fed

Seduta in chiaroscuro per le borse del Vecchio Continente. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,5% a 35.108 punti

16:27
Apertura piatta a Wall Street: Nasdaq cede lo 0,14%

A Wall Street, l’apertura è piatta con il settore tecnologico sotto pressione. Le dichiarazioni dell’AD di Nvidia, Jensen Huang, influenzano l’andamento dei titoli, mentre i titoli quantistici crollano. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano lievi perdite, mentre il prezzo del petrolio Wti al Nymex aumenta leggermente.

15:41
USA, richieste dei sussidi di disoccupazione in calo: -10mila unità in una settimana

Negli Stati Uniti, il numero di nuovi richiedenti i sussidi di disoccupazione è diminuito nella prima settimana di gennaio, scendendo di 10.000 unità, contro le aspettative di un aumento. Questo rappresenta un miglioramento rispetto al picco di 6,9 milioni di richieste durante la pandemia.

14:46
Eni completa l’acquisto di azioni proprie per 45 milioni di euro

Eni ha concluso l’acquisto di oltre 3,4 milioni di azioni proprie nell’ambito del programma di buyback, per un valore di quasi 45 milioni di euro. Questo porta il totale delle azioni riacquistate al 6,23% del capitale sociale. L’operazione ha influenzato il titolo in Borsa, che ha registrato un lieve calo.

Leggi tutti