10:54 martedì 26 Gennaio 2021

Immobiliare, vendite case a Milano: ecco da dove arrivano gli acquirenti

Nella prima parte del 2020 il 92,0% delle persone che ha comprato casa a Milano ha cittadinanza italiana, mentre nell’8,0% dei casi si tratta di stranieri (comunitari ed extracomunitari).

È quanto emerge da un’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, secondo cui la percentuale di compravendite da parte di stranieri è in calo negli ultimi anni: si passa dall’11,0% del 2018 all’8,9% del 2019, fino ad arrivare all’8,0% di quest’anno.

L’ulteriore ribasso in questo 2020 è attribuibile anche all’emergenza sanitaria che ha determinato, in particolare nel secondo trimestre dell’anno, una lieve contrazione degli acquisti da parte di persone in arrivo da altre nazioni.

Per quanto riguarda gli acquirenti italiani, chi compra a Milano nell’82,7% dei casi è già residente in città, il 5,2% arriva dalla provincia di Milano ed il 12,1% proviene da altre province e da altre regioni. Si tratta di percentuali molto simili a quelle registrate un anno fa, con un lieve aumento della percentuale di coloro che arrivano da altre province italiane, si passa infatti dal 10,9% all’attuale 12,1%.

 

Breaking news

13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

11:31
Area Euro, produzione edilizia in calo a settembre: aumento del 2,2% in Italia

A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.

09:10
Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia

Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali

Leggi tutti