Bce, Lane: ‘monitoriamo aumento rendimenti, taglio tassi rimane opzione credibile’
“Stiamo monitorando attentamente l’aumento dei rendimenti”. Così il capo economista della Bce, Philip Lane, in un’intervista rilasciata a Expansion, quotidiano finanziario della Spagna.
Lane ha rassicurato che “non esiste alcun rischio di un surriscaldamento dell’economia a causa degli stimoli” monetari lanciati dalla banca centrale.
Inoltre, “tutti gli strumenti (per intervenire) sono ancora disponibili – e abbassare ulteriormente i tassi rimane una opzione credibile”. “Quello che stiamo vedendo ora – ha sottolineato ancora il capo economista della Bce -non è un cambiamento significativo e persistente nel percorso dell’inflazione”.
Detto questo, “l’effetto del lockdown sull’economia è inferiore a quello dello scorso anno” e “riteniamo che molto dello shock pandemico sarà compensato entro la fine dell’anno”.
Breaking news
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali