Fondatore di Microsoft, terza persona più ricca del mondo con un patrimonio stimato a gennaio 2021 a 120 e passa miliardi di dollari. Bill Gates è oggi un filantropo attivo in vari progetti.
Dopo aver lasciato la guida di Microsoft, Gates ha investito e investe tuttora grandi quantità in denaro in diverse organizzazione benefiche e progetti di ricerca attraverso la sua fondazione Bill & Melania Gates. Tanti gli investimenti di successo realizzati da Gates, dall’ambiente ai vaccini, tutti con finalità filantropiche. Bill Gates ha condiviso con il Wall Street Journal una serie di considerazioni sui suoi investimenti.
Quando ho compiuto il passaggio dalla mia prima carriera in Microsoft alla mia seconda vita nella filantropia, non pensavo che il mio tasso di successo sarebbe cambiato molto. … Scoprire un nuovo vaccino, immaginavo, sarebbe stato altrettanto difficile come scoprire il prossimo unicorno tecnologico. Ma vaccini sono molto più difficili, invece”.
Bill Gates, i libri preferiti
Pensare e investire come fa Bill Gates ovviamente è impossibile ma si può cercare di carpirne i pensieri, sbirciando tra le sue letture preferite. Quali sono? E’ il sito /mostrecommendedbooks.com/ ad aver raccolto la lista di libri preferiti dal fondatore di Microsoft. Ecco qualche titolo.
- Army of None di Paul Scharre
- Educated di Tara Westover
- The Checklist Manifesto di Atul Gawande
- Perché dormiamo? Di Matthew Walker
- Avventure di Affari di John Brooks
- Enlightenment Now di Steven Pinker
- 13 cose che non hanno senso di Micheal Brooks
- Passeggiando sulla luna con Einstein di Joshua Foer
- Life 3,0 di Max Tegmark
- Sapiens di Yuval Noah Harari
- Hyperbole and a Half di Allie Brosh
- Energy di Vaclav Smil
- Dovremo mangiare carne? Di Vaclav Smil
- I migliori angeli della nostra natura di Steven Pinker
- Brian Rules di John Medina
- The Rosie Effect di Graeme Simsions