Altro che sesso debole, le donne si sentono più indipendenti finanziariamente rispetto agli uomini e sono meno stressate da problemi economici. Così emerge da una ricerca commissionata dalla mobile bank N26 nei maggiori Paesi Europei e in USA secondo cui, seppure di stretta misura (59% rispetto a 58%), le donne a livello globale si percepiscono più indipendenti finanziariamente rispetto agli uomini.
I tedeschi sono gli unici (58%) che si sentono finanziariamente più indipendenti rispetto alle donne (52%). Quali sono gli indicatori di indipendenza finanziaria più importanti? Ai primi tre posti sono risultati pagare puntualmente tutte le bollette (75%), essere proprietari di un autoveicolo (60%), avere un lavoro a tempo pieno (51%).
La ricerca ha anche classificato le situazioni più stressanti per il cervello umano, rivelando che le donne finanziariamente indipendenti hanno il 40% di probabilità in più di sperimentare stress rispetto alle loro controparti maschili. Tuttavia, nonostante le donne abbiano maggiori probabilità di sentirsi stressate in generale, riescono a gestire in modo meno angosciante le preoccupazioni finanziarie rispetto agli uomini.
La situazione più angosciante per le donne finanziariamente indipendenti è la perdita del lavoro (92%) mentre per gli uomini finanziariamente indipendenti, invece lo sono il divorzio o la fine di un rapporto (90%). La situazione più stressante per le donne finanziariamente non indipendenti è il mancato pagamento del mutuo (100%), mentre per gli uomini la mancata accettazione della carta di credito (97%).
Donne italiane, le situazioni più stressanti
Focalizzando l’obiettivo sull’Italia, per le donne finanziariamente indipendenti, i tre scenari più stressanti sono nell’ordine il mancato pagamento del mutuo (98%), rompere qualcosa (95%), un guasto alla caldaia (95%). Per il corrispettivo al maschile, ai primi tre posti troviamo avere una discussione molto accesa (96%), il mancato pagamento del mutuo (94%), perdere il lavoro (94%). Le situazioni che riducono maggiormente lo stress per le donne finanziariamente indipendenti sono l’utilizzo dei buoni pasto (94%), l’ottenimento di un bonus al lavoro (92%) e il pagamento in contanti (87%).
I dieci scenari più stressanti per le donne Italiane finanziariamente indipendenti:
- Mancato pagamento del mutuo (98%)
- Rompere qualcosa (95%)
- Caldaia rotta (95%)
- Avere una discussione accesa (95%)
- Perdere un lavoro (95%)
- Divorzio / rottura sentimentale (93%)
- Dimenticare le password bancarie (93%)
- Prestiti ai parenti (93%)
- Transazione rifiutata (93%)
- Multa imprevista (90%)
I dieci scenari più stressanti per gli uomini italiani finanziariamente indipendenti:
- Avere una discussione molto accesa (96%)
- Mancato pagamento del mutuo (94%)
- Perdere il lavoro (94%)
- Multa imprevista (92%)
- Divorzio / rottura sentimentale (92%)
- Transazione rifiutata (91%)
- Rompere qualcosa (89%)
- Trasloco (89%)
- Aumento di peso (89%)
- Telefono guasto (89%)