13:42 mercoledì 24 Marzo 2021

FMI: allo studio aumento delle capacità di prestito di 650 mld $

Il Fondo monetario internazionale (FMI) vuole aumentare le sue riserve e capacità di prestito di 650 miliardi di dollari attraverso una nuova emissione di diritti speciali di prelievo (DSP). Così ha annunciato la direttrice operativa del fondo Kristalina Georgieva.

“Affrontando la necessità globale a lungo termine di attività di riserva, una nuova assegnazione di DSP andrebbe a vantaggio di tutti i nostri Paesi membri e sosterrebbe la ripresa globale dalla crisi Covid-19 – ha detto Georgieva – Sarebbe anche un segnale potente della determinazione dei membri a fare tutto il possibile per superare la peggiore recessione dalla Grande Depressione”.

Breaking news

12:42
SACE approva i conti del primo semestre 2024: utile netto di 252 milioni

Sace ha riportato un significativo aumento dell’utile netto nel primo semestre 2024, con risultati positivi in investimenti e ricavi assicurativi. L’azienda ha mobilitato 26,3 miliardi di euro, di cui una parte consistente ha supportato l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

12:04
Amplifon sigla nuovi finanziamenti sostenibili con UniCredit e CA Italia

Amplifon ha firmato due nuovi accordi finanziari ‘sustainability-linked’ per 250 milioni di euro con UniCredit, Cdp e CA Italia. Questi finanziamenti sostengono il piano di sostenibilità del gruppo, con un focus su innovazione e sviluppo.

10:38
Tokyo, la borsa chiude in rialzo grazie a Yen debole e Wall Street

La Borsa di Tokyo ha chiuso con un rialzo significativo, sostenuta dalla debolezza dello yen sui mercati valutari e dalle buone performance di Wall Street. L’indice Nikkei ha registrato un aumento dello 0,8%, mentre il Topix ha avuto un incremento dello 0,64%.

10:37
Spagna, l’inflazione a settembre segna una frenata

L’inflazione in Spagna ha mostrato segnali di rallentamento a settembre, con una diminuzione dello 0,6% su base mensile e una crescita annuale dell’1,5%. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo ha segnato una variazione annua dell’1,7%, evidenziando una decelerazione rispetto ai mesi precedenti.

Leggi tutti