13:50 mercoledì 24 Marzo 2021

Mirabaud AM, eurozona: dati ancora volatili sull’inflazione. Probabile aumento nel secondo semestre

I dati sull’inflazione nell’Eurozona rimangono volatili per una serie di ragioni. Anzitutto, i cambiamenti adottati all’inizio dell’anno nel modo di calcolare il valore aggregato dell’inflazione HICP, – in particolare sono stati modificati i pesi specifici all’interno di un tipico paniere di consumi di una famiglia – hanno portato a modifiche automatiche. Di conseguenza ciò ha portato la sola inflazione core dell’Eurozona a circa 0,4 ppt. Un secondo punto riguarda i cambiamenti dei regimi fiscali specifici in vari Paese.

Così Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management secondo cui in Germania, il tasso dell’IVA – che fu temporaneamente abbassato l’anno scorso (da luglio a dicembre 2020) – è stato riportato al suo livello precedente. Questo riaggiustamento implica il venir meno delle letture più basse sull’inflazione di base registrate l’anno scorso. Infine, la tradizionale stagione dei saldi di quest’anno è stata ritardata nell’Eurozona e questo ha probabilmente portato a un aumento dei numeri sull’inflazione di gennaio. In sintesi, è improbabile che i dati (relativamente) alti sull’inflazione registrati a gennaio durino, mentre ci aspettiamo un graduale aumento dell’inflazione nella seconda metà dell’anno, in linea con la riapertura dell’attività economica.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti