Mercati

Unicredit: azionisti sul piede di guerra, no a mega stipendio Orcel

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Lo stipendio del nuovo amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel è troppo alto oltre che gestito con “scarsa trasparenza”. La pensa così Glass Lewis, tra i principali proxy advisor che ispirano il voto dei grandi fondi in assemblea, che consigliano agli investitori di votare contro la politica retributiva di UniCredit all’incontro annuale, in calendario tra due settimane.

Secondo quanto riporta il Financial Times, il gruppo di consulenza ha detto agli investitori di essere “preoccupato dalla struttura del pacchetto di remunerazione del CEO, che comprende un premio in azioni non collegato alla performance e non soggetto a clausole di restituzione”.

Il proxy advisor punta anche il dito contro la “scarsa trasparenza” sui dettagli della politica di remunerazione e il fatto che lo stipendio di Orcel sarà superiore a quello del suo predecessore.

Orcel guadagnerà 7,5 milioni di euro all’anno

L’ex UBS guadagnerà 2,5 milioni di euro, a cui si aggiungerà un premio in azioni pari al 200% di questa cifra, per un totale di 7,5 milioni in un anno. Una cifra che lo farebbe diventare il banchiere più pagato in Italia ed è tra i più pagati d’Europa.

La banca milanese, nella documentazione presentata prima dell’assemblea, ha spiegato che, per allineare gli interessi dell’amministratore delegato e degli azionisti, il CdA ha deliberato sin dal primo anno un premio in azioni che ammonta all’intera compensazione variabile per il 2021, pagabile in due tranche e senza condizioni di performance, malus o claw-back.

Il suo predecessore Jean Pierre Mustier, al suo ingresso nella banca nel 2016, aveva ridotto del 40% il compenso fisso, portandolo a 1,2 milioni e l’anno scorso aveva rinunciato a 2,6 milioni di bonus, secondo le ricostruzioni del Financial Times.

Unicredit, sale nel capitale Allianz

Nel frattempo, ieri la Consob ha confermato che, lo scorso 22 marzo, Allianz è salita al 3,112% nel capitale di UniCredit. La sua quota è classificata come ‘indiretta proprieta” visto che è distribuita su diverse controllate. L’ultimo aggiornamento risaliva al 23 febbraio scorso, quando la quota di Allianz nel capitale di Piazza Gae Aulenti era pari all’1,255%.