Recovery: Giacomoni (FI) con fondo sovrano italiano si investirà su crescita e non su debito
“Nella relazione finale sulle linee guida del Recovery plan, integrata con le osservazioni gruppi, è presente la proposta che Forza Italia porta avanti da tempo di ‘istituire un Fondo Sovrano italiano pubblico-privato e Fondo dei Fondi, volto a favorire la patrimonializzazione delle imprese in cui possano confluire anche parte delle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza, oltre al risparmio privato fiscalmente incentivato’”. Lo annuncia, in una nota, il deputato di Forza Italia, Sestino Giacomoni, membro del coordinamento di presidenza del partito azzurro, e promotore dell’iniziativa fin da quando è stato eletto presidente della commissione di vigilanza di Cdp.
“Così come nella relazione appena approvata dalla Commissione bilancio – aggiunge –, si invita il governo a ‘potenziare le nuove forme di incentivazione fiscale del risparmio, in analogia con quanto previsto per i piani individuali di risparmio (PIR), anche raddoppiando il tetto della somma massima investibile per persona fisica nei PIR ordinari’.
Insomma, due strumenti attraverso i quali gli italiani possano investire non più sul debito del Paese ma sulla crescita. È necessario un cambio radicale di paradigma: i risparmi delle famiglie, adeguatamente tutelati, devono servire anche per creare nuova ricchezza e occupazione, rafforzando le imprese e la competitività del sistema-Italia e trasformando le nostre imprese da prede a predatrici”.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani