Ascolta il nuovo Podcast di Wall Street Italia dedicato all’attività dei consulenti finanziari alle prese con la gestione dei clienti e di alcune attività di routine che possono essere semplificate.
Per i consulenti finanziari il problema della produttività, come in ogni altro ambito, è fondamentale. Molte delle attività collegate a questa professione, infatti, possono consumare tempo prezioso ed energie.
Secondo Russell Investments, società globale che fornisce servizi di consulenza a varie aziende del settore finanziario, c’è una lunga lista di attività che possono essere organizzate con maggior successo, sbloccando energie preziose per gli aspetti più importanti del business.
Consulenti finanziari: le attività che rallentano il lavoro
Ecco alcune delle “attività che limitano il successo” della consulenza, secondo Russell Investments.
- Rispondere al telefono – “Quante volte un cliente chiama e mette completamente fuori strada la vostra giornata? Quante di quelle volte la chiamata avrebbe potuto essere gestita da qualcun altro o da te in un secondo momento?”
- Pianificazione di riunioni con i clienti attuali – “Quando possibile, chiedi a qualcun altro di programmare questi incontri, i clienti lo capiranno. Quelle telefonate assorbono il tuo tempo prezioso”, afferma Russell Investments.
- Follow-up delle riunioni – “I clienti non sempre portano a termine quanto iniziato. Gli studi hanno dimostrato che abbiamo solo la capacità di gestire circa 100-150 relazioni. Mantieniti su quel numero sacro”.