Diventare ricchi non è facile, specialmente se si parte da zero senza ricevere un’eredità. Richiede molto duro lavoro, ma, a quanto pare, è altrettanto difficile definire cosa significhi essere ricchi. Se vi state chiedendo come definire la ricchezza, la domanda può essere un interessante esercizio intellettuale. Quindi, se vi state chiedendo se siete ricchi, c’è molto da considerare.
Qual è la differenza tra essere ricchi e essere benestanti?
Secondo molti esperti di finanza personale, i due termini non sono sinonimi. Tuttavia, tutto è soggettivo. La maggior parte degli esperti di finanza personale tende ad associare la ricchezza alla libertà finanziaria.
Alcuni pensano che i ricchi sono coloro che non hanno molti debiti e possiedono abbastanza denaro per fare ciò che desiderano. Potreste considerarvi ricchi anche se avete un reddito piuttosto basso, a patto di avere una somma discreta di denaro messa da parte nel vostro conto di risparmio, non avete mai difficoltà a pagare le bollette e potete spendere abbastanza liberamente se c’è qualcosa che volete comprare. In questo senso, potreste essere benestanti senza essere ricchi.
“Ci sono molte sfumature legate al termine ‘ricchi’ e diverse gradi e definizioni”, afferma Doris Meister, ceo e presidente di Wilmington Trust, una società di gestione del patrimonio e degli investimenti a New York:
“Ad esempio, la ricchezza di un individuo può essere definita dalle condizioni in cui vive. Qualcuno può essere ricco vivendo in una città più piccola o in uno stato meno costoso e quindi essere in grado di permettersi uno stile di vita lussuoso. Coloro con un reddito simile in un’area con spese più elevate potrebbero avere difficoltà a far quadrare i conti. I numeri da soli non raccontano tutta la storia.”
Alcuni esperti di finanza personale sostengono che essere ricchi è una situazione in cui si guadagna molti soldi attraverso lo stipendio o gli investimenti. Tuttavia, potreste avere così tanti debiti che vi frenano al punto che la vostra libertà di spendere liberamente è in qualche modo limitata. In tal caso, probabilmente siete ricchi ma non realmente benestanti.
Patrimonio netto vs. reddito
Questi sono due concetti che aiutano a definire se siete ricchi o benestanti. Il vostro patrimonio netto è il totale degli asset del vostro nucleo familiare, meno i debiti. È sicuramente possibile essere ricchi grazie al vostro patrimonio netto e non grazie al vostro reddito.
Ad esempio, potreste percepire uno stipendio modesto ma avere anche un’eredità consistente. Oppure potreste essere “ricchi di proprietà” e possedere un terreno che aumenterebbe il vostro conto in banca se lo vendeste.
In realtà, non esiste un numero arbitrario o una soglia da raggiungere o una definizione ufficiale che significhi essere “ricchi”, secondo Meister. “Ad esempio, alcune persone desiderano possedere molteplici immobili, altre vogliono barche, donare a opere di beneficenza o investire nell’arte”.
Gli standard di ricchezza
Lo standard di ricchezza, come accennato, spesso è una valutazione personale se considerarvi ricchi, benestanti, agiati o poveri. Ci sono però alcuni standard di ricchezza che possono indicarvi come state andando:
Quanto avete nel vostro conto in banca?
Ogni anno, la società di servizi finanziari Charles Schwab pubblica un rapporto su come gli americani pensano al risparmio, alla spesa, agli investimenti e alla ricchezza. Il Modern Wealth Survey 2022 di Schwab, che ha coinvolto 1.000 americani dai 21 ai 75 anni, ha rivelato che sono necessari 2,2 milioni di dollari di patrimonio netto per essere considerati ricchi.
Anche questa cifra di 2,2 milioni di dollari è altamente soggettiva. Il patrimonio netto medio delle famiglie americane è di 121.760 dollari. Quindi, se il vostro patrimonio netto è superiore a 121.760 dollari, ma molto lontano dai 2,2 milioni, ovviamente state andando abbastanza bene rispetto a molti americani.
Lo stesso sondaggio di Schwab, tra l’altro, ha rilevato che i 1.000 intervistati hanno concluso che se avete un patrimonio netto di 774.000 dollari, siete “comodamente finanziati”.
Come sta andando la vostra pensione?
Anche il vostro attuale saldo in banca non indica necessariamente se siete ricchi. Gran parte della ricchezza riguarda la possibilità di poter andare in pensione quando lo desiderate e, una volta in pensione, se potrete vivere comodamente, secondo Evan Potash, consulente di gestione patrimoniale con sede a Filadelfia presso TIAA, un’organizzazione di servizi finanziari.
“La maggior parte delle persone si aspetta che i professionisti finanziari parlino della pensione in termini di rendimenti degli investimenti e vogliono che rispondiate alla domanda: Qual è il numero magico che il mio gruzzolo deve raggiungere per poter andare in pensione?” afferma Potash.
“Invece, dovreste invertire la domanda e chiedere: ‘Come dovremmo pianificare i risparmi che dureranno per il resto della mia vita?'”
Quindi, se la vostra pensione sta andando bene, potreste non sentirvi ancora ricchi, ma potreste aver predisposto la situazione per diventarlo in futuro.
Come sono i vostri investimenti?
Piuttosto che concentrarsi sull’essere ricchi è giusto pensare all’indipendenza finanziaria. Siete finanziariamente indipendenti quando potete prelevare in sicurezza abbastanza denaro dai vostri investimenti per coprire le spese regolari. Potreste non pensare di essere ricchi nel senso classico, ma avete abbastanza denaro per fare ciò che volete. Ottenete scelte e flessibilità, che sono il vero punto di essere ricchi. Potreste non potervi permettere un jet privato, ma avete abbastanza denaro che se odiate il vostro lavoro, potete lasciarlo.
Determinare se siete ricchi, benestanti, poveri o in una posizione intermedia non è scientifico, anche se richiede un po’ di matematica. Tuttavia, sono etichette su cui è facile fissarsi, e potrebbe non importare così tanto come definire la vostra situazione finanziaria. Se la gestione dei vostri soldi non vi stressa, probabilmente state almeno conducendo uno stile di vita che considerate finanziariamente comodo, e questo ha un grande valore.