ETF: ad aprile flussi consistenti a fronte di una dinamica di mercato meno sostenuta
Nonostante i consistenti afflussi registrati ad aprile verso gli ETF e i fondi azionari, le preoccupazioni legate alle pressioni reflazionistiche e all’aumento dei rendimenti dei titoli di Stato hanno pesato ulteriormente sul dinamismo del mercato. Così Vincent Denoiseux, Head of ETF Research and Solutions di Lyxor secondo cui complessivamente, ad aprile 2021 gli ETF e i fondi a reddito fisso hanno registrato una raccolta netta pari a 30,3 miliardi di Euro (25,3 miliardi di Euro nei fondi aperti e 5,0 miliardi di Euro negli ETF).
Gli ETF hanno raccolto 15,8 miliardi di Euro nel corso del mese, un livello prossimo ai recenti record. Gli ETF obbligazionari ed azionari hanno accumulato rispettivamente 5,0 miliardi di Euro e 10,0 miliardi di Euro.
È proseguita la solida dinamica degli ETF ESG, che hanno raccolto 5,6 miliardi di Euro: il totale dei flussi da inizio anno si attesta a 34,1 miliardi di Euro, più della metà degli asset confluiti complessivamente negli ETF (66,0 miliardi di Euro). Infine, gli ETF Smart Beta hanno raccolto 1,5 miliardi di Euro e gli investitori continuano a evidenziare una netta preferenza per i titoli value.
Breaking news
A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola
Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi