Mercati

Cina: crescita, più 10,4% in sei mesi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’economia cinese è vista in crescita del 10,4 per cento nella prima metà di quest’anno rispetto a un anno fa e in accelerazione rispetto all’andamento del 10,3 per cento del primo trimestre. Lo rivela l’istituto per la ricerca economica del governo in un documento pubblicato ieri.
L’Accademia della ricerca macroeconomica, che fa parte della Commissione per le riforme e lo sviluppo, sollecita il Governo a una stretta politica se dovessero fallire le recenti manovre mirate a rallentare la crescita. “Nel breve periodo, dovremmo prendere misure concrete per raffreddare la crescita economica in modo da assicurare una crescita veloce ed equilibrata nel lungo periodo”, spiega l’accademia in una ricerca pubblicata nel China Securities Journal. “Se le misure monetarie dovessero risultare meno efficaci – si legge ancora – il nostro suggerimento è di mantenere il rialzo sia del tasso dei prestiti bancari che dei depositi simultaneamente di 0,25 punti percentuali fino a quando non raggiungiamo i nostri obiettivi di macro-controllo”. Chen Dongqi, vice presidente dell’accademia, sollecita di recente la Banca centrale ad alzare i tassi di interesse più velocemente e a prendere esempio dalla serie di aumenti della Federal Reserve statunitense.
Intanto si apprende che ammontano a più di tre milioni e mezzo di unità i veicoli prodotti e venduti nella prima metà di quest’anno nella Repubblica Popolare Cinese. Lo riferisce l’Associazione cinese dei fabbricanti automobilistici. L’aumento, su base tendenziale, risulta del 26,7 per cento per le vendite e del 28,9 per cento per la produzione. Sul totale dei veicoli, quasi un milione e 900mila sono quelli adibiti al trasporto passeggeri.