Commercio globale, ripresa record nel primo trimestre
La ripresa del commercio globale dalla crisi del Covid ha raggiunto un livello record nel primo trimestre del 2021: è quanto scrive l’Unctad rilevando un aumento del 10% anno su anno e del 4% trimestre su trimestre.
Il rimbalzo è stato dovuto in gran parte dagli scambi di merci, mentre gli scambi relativi ai servizi sono rimasti indietro.
Il rimbalzo dovrebbe continuare nel secondo trimestre del 2021, con il valore del commercio globale di beni e servizi che dovrebbe raggiungere 6.600 miliardi di dollari, ha scritto l’Unctad. Ciò equivarrebbe a un aumento anno su anno di circa il 31% rispetto al punto più basso del 2020 e di circa il 3% rispetto ai livelli pre-pandemici del 2019.
L’Unctad prevede una crescita del commercio per il 2021 di circa il 16% (in valore).
Breaking news
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi
L’oro potrebbe raggiungere i 2.900 dollari l’oncia entro la fine del prossimo anno, secondo UBS Group