Media sondaggi: solo un decimale divide il Pd da FdI
Nel corso dell’ultima settimana si è ridotta la distanza fra il Pd e il terzo partito italiano, Fratelli d’Italia. E’ quanto emerge dalla media dei sondaggi elaborata da Termometro Politico sulla base delle rilevazioni effettuate fra il 16 e il 22 maggio (da SWG, Termometro Politico, Tecnè, EMG, Noto, Piepoli, Euromedia).
Per molti istituti proprio nell’ultima settimana sarebbe avvenuto il superamento da parte di Fratelli d’Italia del Pd: è stato così per SWG, EMG e Euromedia, mentre per Noto sono pari.
In media, tuttavia, il partito guidato da Enrico Letta supera ancora quello di Giorgia Meloni 18,8% a 18,7%.
Il Pd subisce un calo del 0,6%, mentre Fratelli d’Italia cresce del 0,2%. Si conferma al primo posto la Lega, al 21,7%. Stabile nel centrodestra anche Forza Italia, al 7,4%.
Il Movimento 5 Stelle invece recupera due decimali e si trova questa settimana al 16,8%, su livelli simili a quelli raggiunti degli ultimi due mesi, dopo l’annuncio dell’arrivo alla leadership dell’ex premier Giuseppe Conte.
In aumento di due decimali pure Italia Viva e Azione, rispettivamente al 2,5% e al 3,3%.
Perdono invece terreno, calando del 0,4% i partiti che compongono la vecchia alleanza di LeU, al 3,3%
Breaking news
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali